Oyster e Travel Card

I trasporti di Londra sono la croce e delizia della city,  permettondoci di tagliare in lungo e in largo  le varie zone urbane tramite metro, bus, treni e mezzi marini.

Londra ha suddiviso le aree urbane in zone concentriche, da 1 a 9 , la zona 1 è la centrale e via via verso l'esterno si arriva alla nona, a seconda della zona vengono applicate le tariffe, che poi a sua volta variano a seconda del mezzo di trasporto usato.

Di seguito trovate i dettagli andati in vigore dal 19 gennaio 2014.

Il costo singolo per una corsa in metro, ad esempio rimanendo tra le zone 1-2 è di 4.70£, mentre per l'autobus è pari a 2.40£, piuttosto care (ecco la croce).

A venire incontro agli assidui viaggiatori (o ai turisti incalliti) ci sono diverse opzioni, come l'Oyster Card e la Travel Card.

Oyster Card

Il termine per ricaricare la Oyster è "Top Up" e si può ricaricare anche presso i negozi di generi alimentari che hanno il logo della Oyster sulla porta.

L'Oyster Card è praticamente una carta prepagata con tariffe agevolate. Si acquista presso i tantissimi sportelli dedicati o tramite le macchine automatiche presenti nelle stazioni, il costo della carta è di 5£ e l'importo extra inserito fungerà da credito attivo che verrà scalato ad ogni "strisciata".

Il funzionamento della Oyster è semplice: ad ogni tornello della metro (o appena si sale su un bus), si striscia la carta sul pannello giallo corrispondente e poi si ri-striscia quando si esce dalla metro, dove ci verrà addebitata la tariffa da pagare a seconda della zona di uscita. L'Oyster si puo' a sua volta ricaricare (top up) presso gli sportelli o i distributori automatici, oppure online sul sito dei trasporti di Londra (TFL). La ricarica viene tenuta in "sospeso" fino a quando non strisciamo la carta presso la stazione metro che abbiamo scelto come "ricaricante" al momento dell'acquisto della ricarica online.

Tariffe

Passando ai prezzi, per la zona 1-2 si andrà a spendere 2.20£ (anzichè 4.70£ senza Oyster) per le metro, mentre per i bus si spenderà 1.40£ anzichè 2.40£ senza Oyster. Per quanto riguarda le metro si deve considerare anche l'orario di "strisciata" in quanto esiste una fascia definita di "punta", compresa dal lunedì al venerdì dalle 06:30 alle 09:30 e dalle 16:00 alle 19:00.

La carta (pay as you go) puo' essere ricaricata a mano oppure si puo' configurare l'autoricarica (auto top-up).

Travelcard

Sostanzialmente simile alla Oyster, è un biglietto prepagato, utlizzabile giornalmente, settimanalmente o mensilmente, con tariffe che anche in questo caso variano in base alle zone di transito.

La Travelcard per le zone 1-2 costa in versione giornaliera 9£ (per un uso che include anche la fascia di punta), 8.90£ per un uso compreso dalle 9.30 in poi, settimanale a 31.40£, mensile a 120.60£ e annuale 1256£. 

Di seguito la tabella delle tariffe per le zone 1-7, per più dettagli potete andare sul sito dei trasporti di Londra, a questo indirizzo.

prezzi_travelcard_oyster_mezzi_londra
Commenti da Facebook