Aeroporto di Stansted

L'aeroporto di Londra - Stansted (o Stansted Airport) si trova vicino Stansted Mountfitchet nell'Uttlesford (Essex), e dista circa 50km da Londra (lato nord-ovest). Come molti di voi sapranno, l'aeroporto di Stansted è il preferito dalle compagnia low-cost (Ryanair in primis), che opera moltissimi voli da moltissime città (è il secondo aeroporto "hub" per Ryanair, dopo quello di Dublino). Stansted è il quarto aeroporto per densità di traffico nel Regno Unito ed il terzo di Londra (dopo Heatrow, e Gatwick).

 

Per arrivare in città (o viceversa), da Stansted potrai usare:

Autobus

Con National Express e Terravision, capolinea a Victoria Coach Station o Liverpool Street (ci sono anche altre stazioni "minori" durante il tragitto), il costo varia, ma di solito una singola corsa costa 10£ mentre andata e ritorno viene circa 16£.

Il terminale dei bus lo trovate sulla destra, appena uscite dal terminale, fate le scale verso il livello inferiore e da lì troverete i vari alloggiamenti per i bus con i rispettivi uffici dove acquistare il biglietto. Le corse sono frequenti e procedono per tutta la giornata/nottata. Attenzione a prendere il bus nelle ore "calde" del giorno e nei feriali, specialmente da Londra verso l'aeroporto, in quanto potreste impiegare ore soltanto per uscire da Londra.

Di norma il tragitto con l'autobus è di circa 1.30 ore.

Treno

All'intero dell'aeroporto è presente una stazione ferroviaria, che con lo Stansted Express vi porta direttamente a Londra - Liverpool Street (il prezzo è superiore rispetto al bus).

I treni viaggiano ogni 15 minuti ed il viaggio dura circa 45 minuti fino ad un'ora (nelle ore di punta)

Taxi

Li troverete un po’ ovunque fuori i terminal, pronti a partire. In prezzi variano in base all’autista.

Informazioni sull'aeroporto, alla pagina ufficiale qui.
Commenti da Facebook