Aeroporto di Londra – Gatwick

gatwick-airport-logoL'aeroporto di Gatwick (o Gatiwck Airport) è il secondo aeroporto di Londra dopo Heatrow, ed è ubicato a circa 40km dalla città.

Dispone di due terminali, South e North, e di recente è stato costruito un tunnel sopraelevato che collega il terminal Nord con i vari gates, manovra che ha reso il tutto più comodo visto che prima di allora bisognava prendere un bus.

gatwicks-north-terminal-extension

Tra le varie compagnie aeree, Gatwick opera EasyJet con voli che collegano l'Italia tramite Bologna, Milano Malpensa e Roma Fiumicino, e con Meridiana Fly (Terminal South) che collega la Sardegna (Olbia, Cagliari) e Napoli.

Previously-released-image-of-new-station-031214

Da Gatwick a Londra

Treno

Nel terminal South di Gatwick è presente una stazione ferroviaria, ed è operata da tre compagnie: Gatick Express, Southern e ThamesLink (che ha sostituito First Capital Connection).

  • Il Gatwick Express è sicuro quello più famoso, e collega l'aeroporto ogni 15 minuti (non opera dalle 00.30 alle 3.30) con Victoria Station impiegando circa 30 minuti. Il costo è di 19.90£ per una singola tratta, e 34.90£ per andata e ritorno. Acquistandolo online si può salvare qualche pounds, a questo indirizzo.
  • La compagnia Southern invece effettua collegamenti per Victoria ogni 20 minuti (nelle ore notturne è ogni ora). Impiega dai 30 ai 40 minuti ed il biglietto costa 15.30£. Più informazioni sul sito ufficiale di Southern.
  • I treni di ThamesLink hanno prezzi che partono da 15.30£ fino a 19.90£ (dipende dall'orario). I treni sono abbastanza frequenti, circa ogni 10 minuti, e impiegano 30 minuti per raggiungere Victoria. Più informazioni sul sito ufficiale qui.

Bus

Raggiungere l'aeroporto di Gatwick con l'autobus è un'altra opzione consigliabile (più econimica, ma più lenta), le maggiori aziende che offrono un servizio bus sono National Express e Terravision.

National Express parte ogni ora circa, ed impiega 1 ora e 35 minuti per raggiungere Londra (Victoria, dove fa capolinea), il biglietto costa. I bus partono dal Terminal Sud (Stop 3) o Nord (stop 4), mentre a Victoria lo troverete nella bay 8 o 9. Più informazioni nella loro pagina qui.

Terravision ha stazioni a Bayswater Road, Cromwell Road e Hammersmith Novotel. Parte sia dal Terminale Sud che Nord, e un biglietto costa 6£, impiegando circa 1 ora e mezza (dal Terminale Sud fino a Bayswater), e con una frequenza di un bus ogni mezzora. Più informazoni sugli autobus Terravision su questa pagina.

Taxi

I taxi come al solito sono l'ultima opzione, e conviene solo se si è in 4. I costi suggeriti sono di circa 23£ a persona (se si viaggia in 4).

Commenti da Facebook