La Città di Londra (City of London)

La Città di Londra (City of London, da non confondere con Greater London) è un distretto di Londra, definito il vero "centro" e nucleo della città. Chiamato anche "The City", il distretto è il più antico di Londra, nonché il più piccolo, viene infatti chiamato dai londinesi "the square mile", il miglio quadrato. 750px-City_of_London_in_Greater_London.svg The City è la sede principale dell'attività finanziaria londinese, ed è uno dei più importanti in tutto il mondo, anche se molti degli uffici (e delle banche) si stanno trasferendo a Canary Wharf, divenuto il nuovo quartiere finanziario per eccellenza.

Il distretto raggiunge più di 300 mila persone durante il giorno, mentre i residenti sono appena 8 mila, ciò è dovuto appunto alla natura "business" dell'area. Tra i punti di interesse c'è sicuramente la famosissima Lombard Street, spesso paragonata alla newyorkese Wall Street.

Molti sono gli hotels nei paraggi, anche a distanza di metri l'un dall'altro, il range di prezzo può variare e si possono trovare prezzi convenienti a dispetto della centralità della zona.

guildhall london

Guildhall

Le stazioni metro principali sono quelle di Bank, Monument, Cannon Street e Mansion House mentre i terminali della rete ferroviaria si trovano a Liverpool Street, Fenchurch Street e Cannon Street.

Molti sono gli edifici storici nel distretto, tra cui il Guildhall, notoriamente la struttura amministrativa, ma al giorno d'oggi usato solo per le celebrazioni. La Mansion House è invece la residenza ufficiale del sindaco di Londra.

Commenti da Facebook

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code